Regione Veneto: Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO)

In seguito all’entrata in vigore del DGR n. 1562 del 06 dicembre 2022 “Adozione del modello Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO)" abbiamo introdotto in Eumed l’adozione dei “Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO)”.

Il modello italiano dei RAO è basato sull’identificazione di precise situazioni cliniche e del relativo tempo massimo d’attesa per ognuna delle quattro classi di priorità riprese dal Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa (PNGLA) (Urgente, Breve, Differita, Programmata) in relazione alle oggettive condizioni cliniche del paziente, già diagnosticate o sospette, in modo da poter assicurare la prestazione sanitaria in tempi congrui.

I RAO rappresentano, quindi, le linee di indirizzo per tutti i soggetti prescrittori, al fine di uniformare i comportamenti prescrittivi e conseguentemente le modalità di erogazione delle prestazioni, nell’ambito delle Regione del Veneto nel rispetto del principio di equità ed omogeneità.

La funzionalità prevista in Eumed è attivabile e disattivabile a discrezione del medico dal menù Impostazioni → Preferenze → Prescrizioni alla voce “Controlli su RAO in prescrizione accertamento”.

Gli accertamenti coinvolti sono quelli riportati nelle tabelle dell’Allegato A del citato DGR.

Documenti correlati

  1. DGR n. 1562 del 06 dicembre 2022
  2. Allegato A DGR n. 1562 del 06 dicembre 2022